Aglio olio e peperoncino in vasetto!!

Sono viva!! Tra libri e vacanza di Natale mi sono eclissata... ma una bella vacanza in Toscana ci stava davvero tra un esame e l'altro. Anzi, se vi piace macinare chilometri e chilometri a piedi o in bicicletta vi consiglio la Val d'Arbia e la Val d'Orcia, sotto Siena. 

Ma torniamo alle cose serie: AGLIO OLIO E PEPERONCINO! è un condimento semplice, classico, io lo mangio anche in estate un bel piatto di spaghetti al dente con una spolverata di prezzemolo appena colto. Oppure con due capperi e qualche oliva nera spezzettata a mano. O col pan grattato tostato. Mamma mia la fine del mondo!! 

Ecco dunque che vi propongo un piccolo trucchetto per prepararla in un batter d'occhio: invasetteremo il condimento per averlo sempre pronto, così quando tornerete a casa la sera, dopo una dura giornata di lavoro/studio, col naso gelato, quel bel vasetto dorato sarà lì pronto per voi e vi coccolerà come si deve.

Una mia pazza amica quest'estate mi ha regalato delle piantine di peperoncini... giusto 6 piantine. Per cui un pò li ho utilizzati freschi appena colti, un pò essiccati tostati e tritati e questi ultimi li tenevo lì, non so come mai, ma sapevo che avrebbero avuto un destino speciale. E così è stato.

Vi serviranno:
> un vasetto con coperchio di quelli per le confetture o meglio quelli con il tappo integrato e chiusura ermetica
> tanto peperoncino, potete utilizzare un misto di fresco e secco. Io avevo solo quello secco
> tanto aglio
> tanto olio extravergine d'oliva, di quello buono. Io guardacaso avevo quello regalatomi dalla Campania
> sale fino

Iniziamo: spellate l'aglio. Per un vasetto da 150 ml io ne ho utilizzato una testa. Eliminate l'anima e tagliatelo grossolanamente.
Mettete nel vaso il peperoncino, io l'ho spezzato in due con le mani (se utilizzate anche quello fresco tagliatelo a rondelle) formando un bello strato, coprite con l'aglio e infine coprite bene col sale, tanto sale. Non abbiate paura! Non inficerà il risultato in quanto funge da conservante e per il condimento della pasta basterà una dose minima di questo olio, per cui la sapidità della pasta non verrà intaccata. 
Coprite con l'olio evo e ricominciate: peperoncino, aglio, sale olio.

Chiudete bene il vaso e abbandonatelo in dispensa al buio e al fresco. Lasciatelo lì almeno un mese e mezzo in modo che i sapori e i profumi facciano amicizia e si vogliano bene. 

Se preferite, dopo aver aperto il vasetto potete conservarlo in frigorifero, ma tenete conto che l'olio potrebbe rapprendersi un pò.

E ora... via di spaghetti!! Potete prendere spunto anche dalle varianti che vi ho citato a inizio post.

Vi lascio anche una foto della mia vacanza in Toscana, tanto per invogliarvi ad organizzare le vostre ferie gustandovi la vostra pasta a.o.p. 😜


Ah, last but not least... BUON FINE 2017 E BUON INIZIO 2018!!!!


Commenti