Ex ciambella marmorizzata

Questo è il famoso ciambellone bicolore che si mangia solitamente a colazione. é una delle prime ricette che ho scritto sul mio quadernetto delle ricette segreto 😋 Ammiro a bocca aperta quelle tortiere per ciambelle tutte decorate, piene di ghirigori, così maestose... sognando di averne anche io 5 o 6 prima o poi. Per ora mi devo accontentare della solita tortiera a cerniera col fondo intercambiabile e quel brutto disegno banale sul fondo. Ecco perchè ho trasformato questa ciambella in un plumcake!

Questa torta parte da una base di burro montato, rispetto alle solite torte che partono da una montata di uova e zucchero. Ecco il segreto per avere un plumcake/ciambellone dalla scioglievolezza infinita in bocca, compatto ma spumeggiante, alveolato che il latte lo intrappola e non lo lascia più... e il resto lo lascio scoprire a voi.


> 100 gr fecola di patate/maizena
> 345 gr farina 00 (io ne ho sostituito 90 gr con farina di farro)
> 45 gr farina 00
> 30 gr cacao amaro
> 200 gr zucchero
> 250 gr burro morbido, lasciato mezzora a temperatura ambiente
> estratto di vaniglia
> 5 uova piccole
> 200 gr latte 
> 8 gr lievito istantaneo per dolci (mezza bustina)
> 1 pizzico di sale


Montare il burro con lo zucchero fino a renderlo spumoso. In una caraffa sgusciare e sbattere velocemente le uova con una forchetta e unirle a filo alla montata di burro, stando attenti a non far separare il composto: il burro è un grasso, le uova contengono un elevata percentuale di acqua e come sapete acqua e grassi non vanno daccordo (pensate all'olio e all'acqua). Per questo unitele a filo facendo andare la planetaria o le fruste ad alta velocità. se il composto si separa e diviene troppo grumoso aggiungere un cucchiaio di farina prendendolo dai 345 gr.

Unite ora l'estratto di vaniglia , il pizzico di sale, la fecola setacciata con i 345 gr di farina 00 e il lievito, alternando con il latte. Otterrete un composto denso ma arioso. Il composto totale peserà all'incirca 1300 gr. Dividete il composto in due scodelle diverse, 650 gr di impasto circa.

In un'impasto aggiungete i 45 gr di farina setacciata. Nell'altro i 30 gr di cacao setacciato.

Ora foderate uno stampo da plumcake con carta forno e con un altro foglio da carta forno formate una striscia piegandolo in 2. Posizionate la striscia di carta forno al centro della tortiera dividendola in due per lungo. 
Riempite due sac a poche, una con il composto al cacao e l'altra con quello alla vaniglia. Riempite metà dello stampo con l'impasto al cacao e l'altra metà con quello alla vaniglia, formando due strisce spesse e uniformi. Ora versate l'impasto al cacao sopra quello alla vaniglia e viceversa. Lo stampo dovrà essere riempito per tre quarti. Io con questa ricetta ho fatto uno stampo da plumcake piccolo e col restante ho formato dei piccoli muffin. Una volta riempito lo stampo sollevate lentamente il foglio divisorio.

Infornate a 180° per 45 minuti circa. A circa metà cottura, quando si sarà formata una lieve crosticina in superficie, togliete velocemente lo stampo dal forno e con un coltello affilato praticate un lieve taglio al centro della torta in modo che lievitando svilupperà in volume maggiormente al centro e la crosta non si romperà a caso.

Una volta sfornata ho fato una leggera spennellata con un goccio di latte. Mi raccomando, fatela la sera e lasciatela riposare tutta la notte. Ne varrà la pena!!




Commenti