Scacce modicane

Ho trovato questa ricetta vagando per il web, l'ho leggermente sistemata in base alla farina che ho utilizzato io, perchè assorbiva più liquidi. 
Come sempre abbiate fantasia nel ripieno. Il resto vien da se!



> 500 gr farina di semola di grano duro, io farina De Cecco
> 200 ml circa di acqua
> 25 ml vino bianco
> 25 ml olio evo
> 2 gr lievito di birra
> 1 uovo piccolo
> mezzo cucchiaino di sale, 5 gr circa

Sul banco di lavoro formate una fontanella di farina, mettete al centro il lievito di birra sbriciolato e scioglietelo con le mani assieme all'olio, al vino, l'uovo e a un po d'acqua in cui avrete sciolto il sale (il lievito di birra non deve venire a contatto diretto col sale altrimenti il suo potere lievitante verrà disattivato).

Unite un po alla volta l'acqua e impastando con le mani amalgamate sempre più farina, dal centro della fontana all'esterno, fino ad incorporarla tutta. Inizialmente avrete un composto bello sodo e un pò sbricioloso. Non aggiungete altra acqua, questa farina è un pò particolare rispetto alla normale farina di frumento, bisogna convincerla con le buone a lasciarsi andare. Impastate per non meno di 15 minuti, vedrete che un pò alla volta assorbirà l'acqua e la sua maglia si ammorbidirà. Un segreto è quello di fare delle piccole pause di 1-2 minuti, lasciandola coperta dalla ciotola girata a campana, in questo modo la maglia dell'impasto si rilassa, assorbe l'acqua e quando riprenderete ad impastare noterete subito la differenza. Fate anche 4-5 pause, fino ad ottenere un bel panetto sodo, liscio liscio ed omogeneo.

Ora avete due scelte: mettere l'impasto in frigo in modo da rallentare la lievitazione se ad esempio impastatela mattina e volete infornare la sera, oppure far lievitare per un oretta abbondante l'impasto e infornarlo subito.

Io ho diviso l'impasto a metà. Con una metà ho fatto un rotolo gigante. Invece con l'altra metà d'impasto l'ho stagliato ancora in due e ne ho fatto due rotoli normali, lunghi come la teglia.
é importante tirare molto bene la pasta col mattarello, deve diventare quasi trasparente e devono intravedersi le vostre mani, in quanto verrà arrotolato in modo particolare e se troppo stesso vi risulterà un interno eccessivamente spesso e crudo.

Io ho fatto un ripieno con passata di pomodori datterini, salata pepata e ho aggiunto dell'origano con delle melanzane grigliate, l'altro l'ho fatto con prosciutto cotto e ricotta lavorata bene con un cucchiaio a cui ho aggiungo un pizzico di sale, paprika e pepe. Vi lascio le foto per mostrarvi come arrotolarlo. L'impasto deve essere leggermente ovale, tenendo il lato corto verso di voi. Arrotolando così l'impasto non bisognerà caricare eccessivamente col ripieno o otterrete una bomba invece di un rotolo.


Sulle foto trovate nel web ho notato che le scacce sono belle larghe, io invece per quanto ci provassi mi risultavano invece piuttosto strette. Ma con questa scusa riproverò a farle perchè sono fantastiche!!

Ho spennellato con olio di arachidi e messo in forno 200° per 25 minuti, più qualche altro minuto con funzione grill per dare quelle leggere bruciacchiature.

E ora... chiudete gli occhi e assaggiate questa meraviglia 




Commenti